Scuola

In Scena Veritas è dal 2000 un riferimento sul territorio pavese per chi desidera accostarsi al mondo del teatro e per chi, avendo già una formazione teatrale alle spalle, desidera approfondire il proprio percorso formativo. 

In Scena Veritas indirizza la propria proposta didattica verso tutte le età proponendo corsi per adulti, bambini e junior.

Aperte le iscrizioni ai corsi In Scena Veritas!

Adulti

Corsi adulti

Maggiori info sui corsi adulti

Junior

Corsi junior

Maggiori info sui corsi junior

Bambini

Corsi bambini

Maggiori info sui corsi bambini

Le cose che vorrei esprimere riguardo la mia esperienza trascorsa con l’associazione ISV sono tantissime, troppe..  credo di poter sintetizzare il tutto con una citazione di Freud, il quale parla di cura dell’anima come teatro-terapia. Egli trovava nella rappresentazione teatrale le sensazioni, gli stimoli e la funzione che esercitava da bambino nell’attività ludica:  “.. l’individuo crescendo smette di giocare, e sembra rinunciare a conseguire il piacere che trovava nel gioco. Ma chi conosce la vita interiore dell’uomo, sa che non vi è cosa più difficile della rinuncia a un piacere già una volta gustato”. Per me è esattamente la stessa cosa.

Roberta

Le cose più interessanti sono quelle che non ti aspetti. E io, quello che ho trovato qui, non me lo aspettavo. Cosa ho trovato? Ho trovato uno spazio. Un posto protetto, libero, un posto in cui non ci sono pregiudizi e nemmeno giudizi. Ho trovato delle persone. Diverse. Strane e affascinanti come sono strane e affascinanti le persone. Ho trovato delle storie, da ascoltare e anche da raccontare. E cosa c’è di più divertente delle storie?
E poi ho trovato la magia… la magia di uno spettacolo che prende forma, la magia dei personaggi che acquisiscono vita e personalità, la magia del palcoscenico, e anche la magia degli applausi. Ma come si fa a raccontare la magia? Bisogna provarla, o non ci si crede.

Lino

Allievo In Scena Veritas
Non sono un’allieva, ma dall’anno scorso ho il piacere di collaborare con ISV e devo dire che è stata una delle più piacevoli scoperte nella zona di Pavia! Lo staff è composto da persone che scoppiano di professionalità, talento e vitalità. Affermo che ISV rappresenti il TEATRO a Pavia.

Caterina

Cantante e insegnante di canto
Stupore, paura, emozione, energia, tutto si è fuso in un mix perfetto… quella strana stanza, fatta solo di tre pareti, con una quarta che poggia soprattutto sul cuore e sull’anima, è in grado di creare simmetrie e scambi incredibili, un vortice che ferma tempo e spazio e nel frattempo costruisce mondi nuovi. Sei responsabile per te, dei tuoi movimenti e delle parole, ma ancor di più di quelle degli altri… perché sono i tuoi compagni di viaggio. E non si va da nessuna parte se non tutti insieme.

Federica

Allieva In Scena Veritas
Il teatro. […] Mi piaceva pensare che si potesse rappresentare qualcosa e trasmettere energia, costruire canali ad alta intensità con i compagni, ma non l’avevo mai provato. Sono andata alla serata di presentazione della scuola di teatro In Scena Veritas – già il nome lascia intravedere obiettivi inaspettati – e sono rimasta incuriosita. Dissero che fare teatro era un po’ come aprire qualcosa dentro di sé, magari la porta con la serratura più arrugginita, quella che altrimenti sarebbe rimasta saldamente chiusa ancora a lungo.
E allora ho provato, ho aperto qualcosa e ho lasciato entrare luce e aria, ma che fatica fare ordine. È stato divertente, a tratti difficile, mi ha messo davanti ai miei limiti ma mi ha dato gli strumenti per cercare di superarli. Ho trovato qualcosa da dire o da fare anche quando mi sentivo senza risorse. […] È un continuo perdere l’equilibrio, ma solo per crearne uno nuovo più stabile del precedente, […] il teatro fa scavare a fondo alla ricerca di nuovi modi per comunicare anche quando sembra non ci sia nulla da dare. A un anno di distanza, sono contenta del percorso fatto ed entusiasta di rimettermi a lavoro.

Marta

Allieva In Scena Veritas
In Scena Veritas… perché è quando fingi di essere qualcun altro che trovi te stesso.

Marco

Allievo In Scena Veritas
Il teatro è composto prima di tutto da persone. Trovare insegnanti capaci, umili e che mettono passione in ciò che fanno non è una cosa facile. Con In Scena Veritas io tutto questo l’ho trovato.

Simone

Allievo In Scena Veritas
Ho conosciuto ISV due anni fa per puro caso, spinta dalla voglia e la curiosità di iniziare un corso di teatro, e se tornassi indietro farei la medesima scelta. […] Fare teatro significa aprirsi a se stessi, conoscersi e affrontare i propri limiti. Dopo due anni di corso ho capito che lavorare su un personaggio non consiste semplicemente nell’imparare delle battute e recitarle su un palcoscenico, significa plasmarlo con le tue emozioni, le tue sensazioni, le tue idee e la tua voglia di improvvisare. Tutto questo all’inizio può spaventare, ma nel mondo del teatro “non so se ci riuscirò non è una risposta” e soprattutto le emozioni provate valgono più di mille paure.
Fare teatro infatti è fondersi nel gruppo, sentire gli altri e muoversi nello spazio insieme e in totale armonia. Il teatro lascia un segno che difficilmente si vuole cancellare.

Claudia

Allieva In Scena Veritas
Perché fare teatro? Perché è divertente, perché ti fa conoscere un te stesso che non conoscevi, ti aiuta a leggerti dentro, capire le tue potenzialità e avere più consapevolezza di ogni tua parte del corpo. Perché ti fa respirare un’aria sempre nuova, […] perché ogni lezione è un viaggio diverso e tu sei parte attiva di quel viaggio, perché incontri compagni insostituibili e crei un legame complice con essi. Perché ogni volta che provi lo spettacolo ti diverti come fosse la prima, perché appena prima dello spettacolo il cuore ti esplode nella cassa toracica ma appena inizi a recitare si placa, si gode la scena, e aspetta l’affetto del pubblico alla fine. Ci sono davvero mille motivi, tutti insostituibili per iniziare a fare teatro, con ISV ho trovato una piccola famiglia ad accogliermi, e tutti siamo cresciuti insieme.

Federica

Allieva In Scena Veritas
Sono giunta alla decisione di iscrivermi a un corso di teatro per poter esprimere una dote innata che fa parte del mio carattere: l’essere istrionica, al punto di provare soddisfazione e piacere nel trovarmi al centro dell’attenzione con gli occhi di tutti puntati addosso. Ho provato già dalle prime lezioni una sensazione positiva e liberatoria e ho trovato nei maestri preparazione e professionalità. Sono stata soddisfatta del percorso fatto e del saggio, nel quale ho potuto esprimere finalmente la mia vera natura, tarpata il più delle volte da convenzioni o ruoli che la società mi impone.

Gloria

Allieva In Scena Veritas