Chi siamo

La nostra storia

Una sera d’autunno del 1997 un gruppo di amici si ritrova attorno a un tavolo per prendere una decisione che avrebbe condizionato non poco le loro vite: fondare una compagnia teatrale.

Quella notte qualcuno la passò insonne, avendo promesso di scrivere un copione teatrale per il giorno seguente. La notte fu prolifica e grazie al cielo e allo spirito di un grande bardo la luce del mattino vide pronto Romeo Vs. Giulietta, il nostro primo spettacolo teatrale, il primo spettacolo della futura compagnia In Scena Veritas.

Tanti altri spettacoli si sono susseguiti da allora, spettacoli che ci hanno fatto crescere, che ci hanno visto perfezionarci e formarci come attori e successivamente come formatori teatrali.

Ciascuno di noi, seguendo le proprie attitudini, è maturato frequentando importanti scuole di teatro, seminari, stage e prosegue tutt’ora a perfezionarsi in un’ottica di continuo aggiornamento e volontà di crescita artistica.

Le differenti personalità e gli specifici bagagli artistici hanno permesso di plasmare l’identità della nostra compagnia rendendola dinamica e sfaccettata, senza tuttavia perdere di vista il duplice scopo che da sempre la anima: coltivare e diffondere la cultura teatrale ed essere un valido riferimento e approfondito percorso formativo per chi desidera accostarsi al meraviglioso mondo del Teatro.

Sede della nostra compagnia è lo Spazio ISV a Pavia. Uno spazio che è scuola, è sala prove, è la nostra “casa” aperta per raccontare chi siamo, cosa facciamo e soprattutto come lo facciamo. Qui trova dimora e ispirazione la nostra anima teatrale, qui nascono le idee e trovano spazio per espandersi, esplodere e generare altre idee.

Dal 2013 la nostra Compagnia gestisce il Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario (Pavia) dove dal 2005 organizza, con il patrocinio della Provincia di Pavia, la rassegna teatrale Argini. Il palinsesto prevede spettacoli serali e vanta negli anni nomi quali Eugenio Allegri, Paolo Nani, Arianna Scommegna e Moni Ovadia. Per il pubblico dei più giovani sono invece previsti spettacoli pomeridiani inseriti nella nostra rassegna Piccoli Argini dedicata al Teatro Bambini e Ragazzi.

Molta strada abbiamo fatto da quella sera del 1997, ma tanta è ancora quella che ci auguriamo di percorrere. Il nostro desiderio più grande, sia come compagnia di produzione che come centro di formazione teatrale, è perseguire un teatro che sia sempre più vero, un teatro che raggiunga sempre più persone, un teatro che sia fatto sempre più di “cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco”!