Seminario sul comico

a cura di Alessandro Chieregato

 

Far ridere ha sempre avuto un valore preciso nella società,
e la storia della comicità si è continuamente trasformata nel tempo
perché vive in stretta relazione con le evoluzioni sociali.

Il comico non recita solamente per il pubblico ma recita con il pubblico. È in continuo respiro e ascolto con ciò che il pubblico vuole. Proprio per questo negli anni sono nati nuovi generi di comicità e sono cambiati i tempi comici per far ridere.

Come il musicista per offrirsi al pubblico accorda il suo strumento,  così fa l’attore comico: prepara il suo il corpo. Conoscere la propria fisicità e cercare i suoi lati comici nei propri modi di fare, nelle abitudini fisiche o nei tic. Un approccio che parte dall’ascolto del proprio corpo fino all’ascolto del compagno e del pubblico per orchestrare una musica fatta di azione e reazione.

“Il lavoro dell’attore si basa sulla scoperta, non sull’apprendimento.” Sulla base di questo concetto il seminario si rivolge a chi vuole scoprire la propria comicità, trovando i mezzi per poi esprimerla al meglio e individuando la propria maschera comica. Si approfondiranno diverse tipologie di interpretazione, dall’improvvisazione e fisicità proprie di Commedia dell’Arte e clownerie, fino allo studio delle diverse forme della comicità contemporanea. Si svilupperanno meccanismi di interazione, associazione, dissociazione e ascolto reciproco nello spazio scenico, mediante esercizi individuali e di gruppo. In questo modo i partecipanti al corso potranno sviluppare l’intesa necessaria per imparare a vivere con generosità il momento della rappresentazione.

Sarà un viaggio di invenzione, ma soprattutto di scoperta del comico, strumento di narrazione efficace, sincero, implacabile.

Luogo

Teatro Marcello Mastroianni

Alessandro Chieregato

Mail / aleragno73@gmail.com